TONNO IN SCATOLA: MEGLIO OLIO D’OLIVA O AL NATURALE?

 TONNO IN SCATOLA: MEGLIO OLIO D’OLIVA O AL NATURALE?
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email

Copertina: Photo by Lee

Il tonno in scatola è un importante alleato quando si tratta di raggiungere la quota proteica del nostro regime alimentare, grazie ai suoi ottimi valori nutrizionali. Non importa se lo mangiate direttamente dalla scatoletta, o se lo prepariate in forma di sandwitch: il tonno in scatola è un alimento che non manca mai nelle case degli italiani: sfido chiunque ad aprire la dispensa del vicino e non trovarci una qualche scatoletta di tonno.
Andate, andate pure, io aspetto qui…

…trovato? Ne ero sicuro. 
Ora controllate se sia al naturale o in olio (d’oliva o di altro). Pensate siano la stessa cosa dal punto di vista nutrizionale? Allora, sempre se il vostro vicino non vi sta rincorrendo, mettete le due versioni di tonno in scatola fianco a fianco e confrontate i valori nutrizionali dei due prodotti, e controllate quanto sia più calorico il tonno in olio rispetto a quello al naturale. Per comodità, vi riporto qui le due tabelle di una nota marca.

Tonno al naturale

Energia 110 kcal
Grassi
0,5 g
Carboidrati
0 g
Proteine
24 g

Tonno in olio d'oliva

Energia 403 kcal
Grassi
37 g
Carboidrati
0 g
Proteine
17 g

Ovviamente, non è un segreto, anche se forse stupisce: il tonno in olio ha circa 4 volte più calorie rispetto al tonno al naturale. Questo vuol dire che per una classica scatoletta da 56 g sgocciolata, assumete circa 170 kcal in più: praticamente una barretta Snicker. Esattamente come per l’avocado, il “problema” sono i grassi. Noterete anche che il contenuto proteico del tonno in olio è molto inferiore: stando nella scatoletta, il tonno si impregna di olio che non va via neanche sgocciolato: quindi è quantitativamente meno rispetto alla versione al naturale

Il mio giudizio? Ovviamente vince il tonno al naturale, ma non dovete soffrire per forza: un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ha circa 82 kcal e 9 g di grassi: basta aggiungerne uno (o anche meno) alla scatoletta da 56 g, ed otterrete un prodotto simile con circa 90 kcal 11 g di grassi in meno.

Ovviamente, anche con il cucchiaio di olio aggiunto, il sapore potrebbe piacervi di meno. Purtroppo è perfettamente normale: evidentemente non vi piace così tanto il tonno, quanto l’olio che c’è dentro. Vi suggerisco di prendere del tempo a cercare una marca di tonno migliore!

TI PIACE QUELLO CHE HAI LETTO?

Grazie! Qui sotto trovi altri articoli interessanti. Ricorda di sostenerci condividendo i post che ti piacciono e, se ti fa piacere, iscrivendoti alla nostra newsletter: riceverai ogni settimana un riassunto degli articoli più interessanti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email