CHI MANGIA E NON INGRASSA NON È GENETICAMENTE MIGLIORE

 CHI MANGIA E NON INGRASSA NON È GENETICAMENTE MIGLIORE
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email

Copertina: photo by Carles Rabada on Unsplash

Tutti abbiamo cercato di capire cosa poter mangiare senza ingrassare.La realtà è che non esiste il cibo che posso mangiare senza ingrassare: è tutta una questione di calorie. Esagerando, anche mangiando solo mele, ingrassiamo. Esistono però delle persone “fortunate” che mangiano praticamente tutto, e non ingrassano. Ma sono davvero così fortunate? 

Doverosa premessa: secondo me, chi mangia quello che vuole e non ingrassa è da invidiare. Almeno, io lo invidio neanche tanto segretamente:  da perfetto scarto genetico appena perdo il controllo tendo ad accumulare grasso intorno ai fianchi, il che mi dona una splendida forma a pera cotta. 

In realtà, però, è corretto dire che geneticamente parlando chi mangia e non ingrassa non è superiore, anzi. Stiamo parlando in realtà di tipi fisici magri di natura (o “secchi”, in gergo del fitness, ectomorfo usando un gergo più tecnico), di solito anche abbastanza alti e con le spalle strette, che spesso mangiano come delle fogne e difficilmente mettono un etto. Non sto parlando invece di quelli muscolosi di natura, con le spalle larghe e la vita stretta (il cosiddetto tipo fisico mesomorfo): in quel caso ci troviamo si di fronte ad una caratteristica genetica superiore e c’è poco da fare a riguardo, ma spesso questi soggetti se mangiano “tanto” tendono comunque ad ingrassare. 

Gli ectomorfi invece possono sembrare baciati dalla sorte, ma dal punto di vista evolutivo sono in realtà l’esatto contrario. Ricordiamoci sempre che il nostro corpo è il risultato di anni di evoluzione ed il suo primo obiettivo è sempre quello di sopravvivere. Essendo in alto alla catena alimentare, il nostro problema principale non è tanto quello di essere mangiati, ma di non riuscire a mangiare nessuno. Per questo, il cuore della nostra evoluzione si è concentrato sul farci salvare le calorie non consumate in grasso, in modo che possano essere riutilizzate in caso di carestia. 

QUINDI COME MAI POSSONO MANGIARE QUELLO CHE VOGLIONO?

La verità quindi è diversa: chi è di natura magro ha in realtà una funzionalità diversa dell’intestino, che non assorbe correttamente tutti i nutrienti. Questo si traduce in un aspetto molto magro, ma soprattutto in una mancanza di scorte in caso di carestie. Quindi è brutto da dire ma quel genere di tipo fisico sarebbe più sensibile alle carestie e, quindi, all’estinzione

Inoltre, hanno anche un altro problem: difficilmente riusciranno ad avere un surplus calorico, quindi molto difficilmente riusciranno ad acquistare massa muscolare. Sono i cosiddetti “hard gainer”, cioè le persone che in palestra si allenano con tecnica e volume perfetti, ma ottengono meno risultati degli altri.

Personalmente, invidio molto a queste persone il non dover pensare a cosa poter mangiare, e semplicemente assumere praticamente qualsiasi cosa senza ingrassare. In realtà, non invidio per niente la loro difficoltà nell’aumentare la massa muscolare. Diciamo che le due cose, sotto un certo punto di vista, si controbilanciano. 

TI PIACE QUELLO CHE HAI LETTO?

Grazie! Qui sotto trovi altri articoli interessanti. Ricorda di sostenerci condividendo i post che ti piacciono e, se ti fa piacere, iscrivendoti alla nostra newsletter: riceverai ogni settimana un riassunto degli articoli più interessanti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email