LE ARACHIDI NON SONO FRUTTA SECCA

 LE ARACHIDI NON SONO FRUTTA SECCA
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email

Copertina: image by Alexas_Fotos from Pixabay

Che le arachidi abbiano molte calorie non dovrebbe essere un segreto per nessuno. Ma sono frutta o verdura? E cosa cambia se non lo sono?

Innanzitutto presentiamoci: comunemente chiamate noccioline americane, perché arrivano principalmente dal Sud America, le arachidi sono un alimento eccezionale. Sono infatti ricche di anti ossidanti, vitamina E, acido oleico (gli stessi grassi presenti nell’olio di oliva) e prive di colesterolo

Le arachidi sono piene di calorie, come nel caso dell’avocado, ed è molto (troppo) facile farsi prendere la mano. Vanno maneggiate con attenzione, soprattutto quando si trovano (immancabili) sul bancone del bar come aperitivo. L’espressione “una tira l’altra” infatti è stata probabilmente inventata per le arachidi prima che per le ciliegie. 

La differenza però è che abusare di arachidi in poco tempo può considerevolmente rovinare la nostra dieta in poco tempo. Infatti, una nocciolina (intera, quindi due semi) pesa tra i 2 ed i 3 grammi. Molto poco, ma 10 noccioline danno 125 kcal, di cui 10 g di grassi. Non proprio poco, considerando quanto sia veloce ingurgitare 10 noccioline intere durante un aperitivo.

Ma si sa, tutta la frutta secca è iper calorica, peccato che le arachidi non siano frutta secca. Le arachidi sono in realtà dei legumi che, al contrario di ceci e piselli, si mangiano solo essiccati. Il processo di essiccamento è quello che avvicina sapore e valori nutrizionali alla classica frutta secca a guscio. 

Arachidi Nocciole Noci Pinoli Mandorle Pistacchi
Energia
598 kcal
655 kcal
689 kcal
595 kcal
603 kcal
608 kcal
Grassi
50,0 g
64,1 g
68,1
50,3 g
55,3 g
56,1 g
Proteine
29 g
13,8 g
14,3 g
31,9 g
22,0 g
18,1 g
Carboidrati
8,5 g
6,1 g
5,1 g
4,0 g
4,6 g
8,1 g

Ma non preoccupatevi: malgrado questo, dal punto di vista nutrizionale mantengono comunque proprietà paragonabili alla frutta secca. Sempre che non stiate seguendo la dieta Paleo: per molti dei puristi, le arachidi non sono permesse.

TI PIACE QUELLO CHE HAI LETTO?

Grazie! Qui sotto trovi altri articoli interessanti. Ricorda di sostenerci condividendo i post che ti piacciono e, se ti fa piacere, iscrivendoti alla nostra newsletter: riceverai ogni settimana un riassunto degli articoli più interessanti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email