I SUCCHI DI FRUTTA E LA DIETA

 I SUCCHI DI FRUTTA E LA DIETA
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email

Copertina: image by silviarita from Pixabay

I SUCCHI DI FRUTTA SONO UN OTTIMO SPUNTINO, MA SE SIAMO A DIETA VANNO ASSUNTI CON MODERAZIONE

Aspettate, per cortesia, prima di chiudere il sito e andare altrove. Non voglio dobbiamo che dovete eliminare del tutto i succhi di frutta se siamo a dieta

I succhi di frutta (e verdura) sono un alimento molto importante. Sono gonfi di vitamine a seconda del frutto che usiamo, acqua (ovviamente), potassio. Inoltre, sono incredibilmente buoni da bere, se la frutta è ben matura.

Purtroppo, ormai dovreste aver capito che quasi tutto ciò che è buono va moderato. I succhi di frutta, purtroppo, non fanno eccezione, perché hanno due cose che ci mettono in allarme.

FIBRE

La fibra è importantissima per la salute dell’intestino, e anche per la salute cardiovascolare in genere. La frutta è ricca di fibre in quasi tutte le sue forme. I succhi di frutta, invece, solitamente no. Quelli industriali sono anche addizionati di vitamine, ma poveri di fibre. Invece, per quelli fatti in casa, evitando di scartare la polpa si recupera buona parte della fibra. 

ZUCCHERI E CALORIE

Se quando mangiamo un avocado o della frutta secca abbiamo il problema dei grassi, con gli altri frutti di solito andiamo sul sicuro. Purtroppo, però, dobbiamo ricordarci che è naturalmente ricca di zuccheri. Il fruttosio deriva proprio dalla frutta, ed ha un potere dolcificante maggiore del saccarosio. La fibra contenuta nella frutta aiuta a rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Quindi diminuisce i picchi glicemici che possono portare infiammazione e sensazione di fame precoce. Abbiamo visto che il succo è più povero di fibra, ma possiamo cercare di rimediare facendolo in casa e lasciando quanta più polpa possibile.

Purtroppo, però, la polpa non ci salva dalle calorie. Mentre molta della polpa rimane attaccata al frutto, la maggior parte delle calorie finisce nel bicchiere. E senza fibre, avremo bisogno di più frutta per essere soddisfatti. Penso che nessuno di noi si sieda in cucina e si divori quattro arance di fila. Ma per fare un succo di frutta abbiamo bisogno di usarne almeno tre. Più precisamente, per ottenere 200 ml di succo abbiamo bisogno di circa 400 g di arance. Il totale di un bicchiere di succo di frutta è di 160 Kcal, con 52 g di carboidrati

Sicuramente pensate che non sia tantissimo, ed avete ragione. Ma pensate anche che una bustina di zucchero media pesa 5 g e apporta circa 20 Kcal

QUINDI, DEVO ELIMINARLI?

Diciamo che se siete a dieta e usate i succhi di frutta come merenda, probabilmente farete fatica a dimagrire e non capirete perché. Prima di assumere l’equivalente di 8 bustine di zucchero ogni giorno, io proverei a sostituire i succhi di frutta con qualcosa di più sostanzioso e proteico, come uno yogurt. 
Ma se ne andate matti, non dovete eliminare i succhi di frutta dalla vostra dieta totalmente: come in ogni regime alimentare corretto si trova sempre un posto. In questo caso, vi consiglio di tenere il succo di frutta per quando avete più bisogno di zuccheri: la mattina quando vi svegliate o, meglio ancora, dopo l’allenamento

TI PIACE QUELLO CHE HAI LETTO?

Grazie! Qui sotto trovi altri articoli interessanti. Ricorda di sostenerci condividendo i post che ti piacciono e, se ti fa piacere, iscrivendoti alla nostra newsletter: riceverai ogni settimana un riassunto degli articoli più interessanti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email