ADDUZIONE DELLE SCAPOLE DURANTE LA PANCA PIANA

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email

Video: fabioxy
Copertina: photo by Andrea Piacquadio from Pexels

Se siete, come me, appassionati di panca piana, vi sarete sicuramente fatti più o meno male per aver sbagliato la tecnica di adduzione delle scapole.

Sarò subito chiaro: il video è brutto, la preview è brutta, sono solo 30 secondi, ma sono i 30 secondi che se non avete un personal trainer potrebbero salvarvi la vita (e le spalle)

Da autodidatti, quando si arriva al punto di alzare un discreto carico (circa x1,5 del nostro peso corporeo) sulla panca piana, o bench press, si supera il limite oltre il quale si rischia di farsi male seriamente se non si ha una buona padronanza della tecnica dell’alzata.

Personalmente, ho rischiato grosso quando per una postura scorretta a fine ripetizione ho sentito distintamente uno stiramento del tendine, e il giorno dopo a malapena riuscivo a guidare. Dopo due mesi di osteopata sono tornato in palestra, ricominciando da carichi ridicoli, ma poteva andarmi molto peggio. 
L’adduzione delle scapole è l’unica tecnica sicura da imparare per evitare questo genere di infortuni. Purtroppo senza qualcuno che vi aiuta è difficilissimo capire il movimento, quindi guardate, e riguardate, e riguardate all’infinito questo video: è il migliore e più semplice che sia riuscito a trovare.
Dopo che lo avete imparato a memoria, esercitatevi allo specchio, e infine provate con carichi bassi: rimarrete sorpresi anche dell’incremento del carico che riuscirete a sollevare.

TI PIACE QUELLO CHE HAI LETTO?

Grazie! Qui sotto trovi altri articoli interessanti. Ricorda di sostenerci condividendo i post che ti piacciono e, se ti fa piacere, iscrivendoti alla nostra newsletter: riceverai ogni settimana un riassunto degli articoli più interessanti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email