SPUNTINO, LA FRUTTA SECCA FA DAVVERO BENE?

 SPUNTINO, LA FRUTTA SECCA FA DAVVERO BENE?
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email

Copertina: photo by Maddi Bazzocco on Unsplash

Intendiamoci: come nel caso dell’avocado, la frutta secca, intesa come frutta a guscio oleosa, ha molti benefici: vitamine, sali minerali, fibre, proteine, energia, grassi salubri. Su internet la fa spesso da padrona, infatti su Instagram ogni fitness influencer che si rispetti usa spesso qualsiasi tipologia di frutta a guscio. E poi diciamocelo, è proprio buona!

Però, come per gli avocado, la grande scorta energetica della frutta secca deriva, purtroppo, dai grassi. “Grassi buoni”, come al solito, ma sempre di grassi si tratta. 100 grammi di mandorle danno circa 600 kcal, di cui l’80% da grassi: molto più dell’avocado, in virtù del minore apporto di acqua. Noci e nocciole sono peggio, arachidi un pò meglio (ma non sono frutta secca, in realtà…). 

Quindi, è un ottimo spuntino, se, appunto viene usato come tale: basta fare attenzione alle quantità. Altrimenti, i benefici della frutta secca possono trasformarsi in problemi di linea. 

Considerate che 6, 10 mandorle danno tra le 60 e le 90 calorie,  e da 5g a 9g di grassi: anche 15 andrebbero bene. Importante però è prenderne il giusto e riporre la confezione: lasciarla aperta davanti a se è incredibilmente pericoloso.

TI PIACE QUELLO CHE HAI LETTO?

Grazie! Qui sotto trovi altri articoli interessanti. Ricorda di sostenerci condividendo i post che ti piacciono e, se ti fa piacere, iscrivendoti alla nostra newsletter: riceverai ogni settimana un riassunto degli articoli più interessanti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on reddit
Share on email